1970 Norton Commando Roadster restauro integrale per la moto di Vincenzino


E' tempo di pubblicare una breve presentazione del restauro cominciato ad inizio anno e completato a fine aprile della Norton Commando 750 del 1970 del nostro Bunch rider Vincenzo Valeriano.

La moto ha una interessante storia, è stata immatricolata in Italia nel 1973 e conserva ancora la sua targa Roma 33 di prima immatricolazione, ma si tratta di moto proveniente direttamente dal Regno Unito, acquistata dal celebre rivenditore/preparatore Gus Khun di Londra. 



Nelle foto sopra Vincenzo nella giornata in cui ha acquistato la moto dal nostro amico Fabrizio Brutti, che vediamo nella foto sotto su una delle sue moto, una rara BSA Gold Star Catalina Scrambler 500.

Occorre ringraziare ancora una volta Fabrizio per aver voluto affidare questa stupenda Commando a Vincenzo, una moto preziosa, meritevole e bisognosa di attenzioni e di cure che Vincenzo da sempre appassionato Nortonista (che come molti di noi trascorreva giorni sognanti dell'infanzia sulla commando di famiglia) ha saputo dedicargli nei mesi scorsi. Il risultato potete giudicarlo da voi.

Il secondo ringraziamento va esteso al Bunch perché come sempre in tanti tra i nostri riders, secondo le proprie capacità e possibilità, hanno contribuito nei lavori di restauro di questa moto.



Controllati tutti i pezzi è tempo di iniziare a smistarli e a consegnarli ai vari artigiani che provvederanno ai lavori di verniciatura, lucidatura e cromatura e ordinare le parti mancanti per il restauro.


recuperati i pezzi rigenerati ed arrivati i ricambi ordinati si può procedere con il riassemblaggio



si lavora su più fronti, isolastic e ciclistica, poi motore e cambio






Nel frattempo Toni Raia ha consegnato la carrozzeria originale riverniciata in un suggestivo gold orange metalflake, colore che non vuole scimmiottare il fireflake golden bronze originale, si tratta infatti di una colorazione non stock, scelta da Melania la figlia più grande di Vincenzo.

 








alcune delle fasi dell'assemblaggio della ciclistica e del matrimonio con il gruppo motore/cambio









ecco la moto al termine del restauro subito dopo il primo starting del motore, sotto si vede un Vincenzo evidentemente emozionato...



finalmente in sella!




...alla sua prima uscita ufficiale al Moto Beach Contest di Gaeta la Commando di Vincenzo si porta a casa il 1° premio dedicato alla Categoria Vintage...congratulazioni!




Commenti

Posta un commento

Instagram feed