NUMERI TELAIO E MOTORE


TRIUMPH FRAME AND ENGINE NUMBERS


I numeri di motore sulle Triumph sono incisi sul carter appena sotto al cilindro sul lato sinistro (lato drive). I numeri di telaio sono invece stampigliati sul telaio, sul tubo che scende dal  cannotto sullo stesso lato. Incisioni storte e mancanza di uniformità nella profondità delle incisioni sono piuttosto comuni. I numeri di motore e telaio corrispondono a partire dal 1950.

 

1938 TO 1949 MODELS


Anno è modello sono indicati come prefisso al numero di motore. L’anno di produzione era indicato inizialmente con l'ultima cifra dell'anno e successivamente con le utime due: dal 1937 al 1939 (7, 8 o 9 ) mentre dal 1946 al 1949 (46, 47, 48 o 49). 
Il modello era indicato dai prefissi  "T" or "5T" per Speed Twin, "T100" per il Tiger 100, "3T" per i twin 350 e "TR5" per il Trophy.
Ad esempio il codice 8-T-33445 intende un 1938 Speed ​​Twin (più tardi identificato come "5T" invece di "T"). Per i telai i prefissi erano “TH” per gli early Speed Twin e “TF” per T100 e Speed Twin 39/40, per 40-5T-26445 intende un 1940 Speed ​​Twin. Questa pratica venne seguita religiosamente, anche se alcuni prefissi a una cifra possono apparire su modelli dopoguerra. I modelli 3T avevano prefisso “TL” fino al 1948 e “TC” per il 1949. I modelli TR5 per il 1949 sono riconoscibili dalla lettera “T” posta dopo il numero. Tutti gli altri telai erano “TF”. I modelli TR5 non hanno una numerazione separata ma concomitante con gli altri modelli.

YEAR
ENGINE NUMBERS
FRAME NUMBERS
1946
da 72000
come da nota
1947
da 79046
come da nota
1948
da 88782
da TF 15001 a TF25000
1949
da 100762
da 25001 a TF33615

 

1950 TO 1979 MODELS FRAME AND ENGINE NUMBERS MATCH

 

YEAR
UNIT 350/500
PRE UNIT 500/650
1950
*
da 100N
1951
*
da 101NA a 15808NA
1952
*
da 15809NA a 25000NA


e poi da 25000 a 32302
1953
*
da 32303 a 44134
1954
*
da 44135 a 56699
1955
*
da 56700 a 70929
1956
*
da 70930 a 82799


da 0100 a 0944
1957
da H101 a H760
da 0945 a 011115
1958
da H761 a H5484
da 011116 a 020075
1959
da H5485 a H11511
da 020076 a 029363
1960
da H11512 a H18611
da 029364 a 030424


e poi da D101 a D7726
1961
da H18612 a H25251
da D7727 a D15788
1962
da H25252 a H27932
da D15789 a seguire

 

YEAR
UNIT 350/500
UNIT 650
1963
da H29733 a H32464
da DU101 a DU5824
1964
da H32465 a H35986
da DU5825 a DU13374
1965
da H35987 a H40527
da DU13375 a DU24874
1966
da H40528 a H49832
da DU24875 a DU44393
1967
da H49833 a H57082
da DU44394 a DU66245
1968
da H57083 a H65572
da DU66246 a DU85903
1969
da H65573 a H67331
da DU85904 a DU90282

 


TRIUMPH ALPHA-NUMERIC PREFIX NUMBERING SYSTEM (dal 1969)

Nel 1969 Triumph ha introdotto un nuovo sistema di numerazione per motore e telaio. Nella parte superiore e’ indicata la denominazione del modello, nella parte inferiore un codice composto da due lettere seguite da un numero di cinque cifre. La prima lettera rappresenta il mese di produzione, la seconda lettera l’anno di produzione. infine il numero che inizia da 00100 per ogni anno di produzione. La lettera "V" dopo il codice del modello indica la dotazione del cambio a 5 marce.

MONTH OF MANUFACTURE
YEAR OF MANUFACTURE
A - JANUARY
C - 1969
B - FEBRUARY
D - 1970
C - MARCH
E - 1971
D - APRIL
G - 1972
E - MAY
H - 1973
G - JUNE
J - 1974
H - JULY
K - 1975
J - AUGUST
N - 1976
K - SEPTEMBER
P - 1977
N - OCTOBER
X - 1978
P - NOVEMBER
A - 1979
X - DECEMBER
B - 1980




Commenti

Instagram feed