NUMERI TELAIO E MOTORE
TRIUMPH FRAME AND ENGINE NUMBERS
I numeri di motore sulle Triumph sono incisi sul carter appena sotto al cilindro sul lato sinistro (lato drive). I numeri di telaio sono invece stampigliati sul telaio, sul tubo che scende dal cannotto sullo stesso lato. Incisioni storte e mancanza di uniformità nella profondità delle incisioni sono piuttosto comuni. I numeri di motore e telaio corrispondono a partire dal 1950.
1938 TO 1949 MODELS
Anno è modello sono indicati come prefisso al numero di motore. L’anno di produzione era indicato inizialmente con l'ultima cifra dell'anno e successivamente con le utime due: dal 1937 al 1939 (7, 8 o 9 ) mentre dal 1946 al 1949 (46, 47, 48 o 49).
Il modello era indicato dai prefissi "T" or "5T" per Speed Twin, "T100" per il Tiger 100, "3T" per i twin 350 e "TR5" per il Trophy.
Ad esempio il codice 8-T-33445 intende un 1938 Speed Twin (più tardi identificato come "5T" invece di "T"). Per i telai i prefissi erano “TH” per gli early Speed Twin e “TF” per T100 e Speed Twin 39/40, per 40-5T-26445 intende un 1940 Speed Twin. Questa pratica venne seguita religiosamente, anche se alcuni prefissi a una cifra possono apparire su modelli dopoguerra. I modelli 3T avevano prefisso “TL” fino al 1948 e “TC” per il 1949. I modelli TR5 per il 1949 sono riconoscibili dalla lettera “T” posta dopo il numero. Tutti gli altri telai erano “TF”. I modelli TR5 non hanno una numerazione separata ma concomitante con gli altri modelli.
Ad esempio il codice 8-T-33445 intende un 1938 Speed Twin (più tardi identificato come "5T" invece di "T"). Per i telai i prefissi erano “TH” per gli early Speed Twin e “TF” per T100 e Speed Twin 39/40, per 40-5T-26445 intende un 1940 Speed Twin. Questa pratica venne seguita religiosamente, anche se alcuni prefissi a una cifra possono apparire su modelli dopoguerra. I modelli 3T avevano prefisso “TL” fino al 1948 e “TC” per il 1949. I modelli TR5 per il 1949 sono riconoscibili dalla lettera “T” posta dopo il numero. Tutti gli altri telai erano “TF”. I modelli TR5 non hanno una numerazione separata ma concomitante con gli altri modelli.
YEAR | ENGINE NUMBERS | FRAME NUMBERS |
1946 | da 72000 | come da nota |
1947 | da 79046 | come da nota |
1948 | da 88782 | da TF |
1949 | da 100762 | da |
1950 TO 1979 MODELS FRAME AND ENGINE NUMBERS MATCH
YEAR | UNIT 350/500 | PRE UNIT 500/650 |
1950 | * | da 100N |
1951 | * | da 101NA a 15808NA |
1952 | * | da 15809NA a 25000NA |
e poi da | ||
1953 | * | da |
1954 | * | da |
1955 | * | da |
1956 | * | da |
da | ||
1957 | da H101 a H760 | da |
1958 | da H761 a H5484 | da |
1959 | da H5485 a H11511 | da |
1960 | da H11512 a H18611 | da |
e poi da D101 a D7726 | ||
1961 | da H18612 a H25251 | da D7727 a D15788 |
1962 | da H25252 a H27932 | da D15789 a seguire |
YEAR | UNIT 350/500 | UNIT 650 |
1963 | da H29733 a H32464 | da DU101 a DU5824 |
1964 | da H32465 a H35986 | da DU5825 a DU13374 |
1965 | da H35987 a H40527 | da DU13375 a DU24874 |
1966 | da H40528 a H49832 | da DU24875 a DU44393 |
1967 | da H49833 a H57082 | da DU44394 a DU66245 |
1968 | da H57083 a H65572 | da DU66246 a DU85903 |
1969 | da H65573 a H67331 | da DU85904 a DU90282 |
TRIUMPH ALPHA-NUMERIC PREFIX NUMBERING SYSTEM (dal 1969)
Nel 1969 Triumph ha introdotto un nuovo sistema di numerazione per motore e telaio. Nella parte superiore e’ indicata la denominazione del modello , nella parte inferiore un codice composto da due lettere seguite da un numero di cinque cifre. La prima lettera rappresenta il mese di produzione, la seconda lettera l’anno di produzione. infine il numero che inizia da 00100 per ogni anno di produzione. La lettera "V" dopo il codice del modello indica la dotazione del cambio a 5 marce.
MONTH OF MANUFACTURE | YEAR OF MANUFACTURE |
A - JANUARY | C - 1969 |
B - FEBRUARY | D - 1970 |
C - MARCH | E - 1971 |
D - APRIL | G - 1972 |
E - MAY | H - 1973 |
G - JUNE | J - 1974 |
H - JULY | K - 1975 |
J - AUGUST | N - 1976 |
K - SEPTEMBER | P - 1977 |
N - OCTOBER | X - 1978 |
P - NOVEMBER | A - 1979 |
X - DECEMBER | B - 1980 |
Commenti
Posta un commento