Approfondimento su dati produzione Norton Commando: la situazione del 1974


I dati di produzione ci dicono che a Ottobre del 1973 viene prodotta l'ultima Commando motorizzata 750 cc con il numero seriale 230935. Allora questo listino rilasciato da Norton Triumph Europe LTD ci lascia il dubbio che i conti non tornino.

Cerchiamo di comprendere meglio. Nel listino compaiono modelli di tre stagioni produttive diverse.

I modelli 750 denominati Mk V sono gli ultimi con il motore 750cc e presentano caratteristiche comuni ai modelli 850 denominati Mk 1 e Mk 1A nelle versioni Roadster e Interstate mentre le versioni Fastback e Hi Rider sono sostanzialmente dei model year 1972 (Mk IV) anche la gamma di colori disponibili lo conferma, che andranno in smaltimento in quanto non più in produzione.

Il modello Fastback, sebbene non più in produzione, nel Febbraio 1974 è ancora inserito in listino. Dobbiamo ritenere ci fosse all'epoca un buon numero di queste moto ancora in giacenza nei magazzini della casa, probabilmente a causa del tiepido interesse (e conseguente minor successo commerciale) che ha avuto questo allestimento sull'importante mercato Americano. 

(sopra l'ultimo allestimento 750, Mk V in versione Roadster model year 1973) 

I modelli 850 sono invece presenti nelle due versioni Mk 1 e Mk1A (model year 1973) e  Mk 2 e Mk2A (model year 1974).

(nella foto sopra modelli Roadster e Interstate 850 Mk2 da catalogo ufficiale 1974)

Il listino i cui prezzi sono in GBP ci da alcune utili indicazioni sulle dotazioni ed i colori dei modelli disponibili:

- tutti i modelli sono dotati di indicatori di direzione, ed è probabile che anche i modelli in stock siano stati aggiornati con tali dispositivi;

- il modello Hi-Rider con motore 750 chiude la produzione con il twin leading drum brake, mentre tutti gli altri modelli disponibili sono dotati di freno a disco Lockheed;

- tutti i modelli commercializzati nel 1974 sono dotati di due specchietti retrovisori.

Nel 1974 si poteva quindi acquistare un Commando Fastback 750 nella sua ultima versione con freno a disco Lockheed e motore detuned a soli 671,00 GBP probabilmente ottenendo un'ulteriore ribasso dal rivenditore...col senno di poi qualcuno...

Commenti

Posta un commento

Instagram feed