Avviamento Elettrico Alton per la Fastback '69 di Massimo
L'incidente subito da Massimo non ci voleva...fare a meno di usare una Commando è una tortura per ogni appassionato, così abbiamo pensato che per accorciare in maniera sensibile i tempi di recupero sarebbe stata cosa buona montare la celebre "jambe electrique" ovvero un kit di avviamento elettrico della casa francese Alton.
Detto fatto, in poche ore abbiamo ordinato il Kit da Andover che ce lo ha prontamente spedito, non resta che montarlo sulla Fastback '69 di Massimo.
Il kit si compone di un motorino di avviamento montato sull'inner cover della trasmissione con un proprio gruppo rotore/statore per la ricarica della batteria, con un relay on/off e tutti gli accessori per il montaggio. Nell'immagine sotto i componenti del Kit.
Ho tralasciato la parte relativa al montaggio dell'inner cover che ha le stesse dinamiche dell'originale per passare direttamente alle fasi successive con una serie di immagini che ripercorrono i vari passaggi del montaggio.
La squadra di volontari al garage di Massimo è bella folta poiché è il primo Kit Alton che montiamo su una delle nostre moto e la curiosità è molta.

Due considerazioni:
- la prima sull'estetica, devo dire che il Kit Alton si sposa bene alle linee del Commando e non è affatto invasiva, all'occhio inesperto penso passi inosservata;
- la seconda sulla qualità percepita, che trovo davvero ottima, il rumore del meccanismo di accensione è rassicurante e devo dire che da una impressione di un lavoro di engineering davvero accurato e ben realizzato.
Giudizio finale più che positivo, il costo è alto (circa 2.300 euro) ma il prodotto è assolutamente valido. Approvato Bunch!
Sopra il posizionamento del relay dell'accensione, diverso da come suggerito da Alton, ma assolutamente valido e la nuova batteria da 18 Ampere.
Sotto il video della prima accensione con il magico bottone (non compreso nel kit) ed un secondo a moto ultimata. Supercool!
Commenti
Posta un commento