1973 Bonneville 750: (Timing Gears) montaggio ingranaggi distribuzione
Sto continuando con buon ritmo il montaggio del motore del Bonneville '73, ho sistemato gli ingranaggi della distribuzione facendo corrispondere rigorosamente i mark sui pignoni di camme e albero come previsto sullo schema del workshop manual, procedura fondamentale se si vuole una corretta messa in fase del motore.
La Bonneville ha due ingranaggi sulle camme, ognuno dotato di tre incavi per inserire la woodruff key che serve a bloccare l'ingranaggio. Nel montare gli ingranaggi occorrerà posizionare le keys in corrispondenza con i relativi mark, mark B per l'aspirazione e mark A per lo scarico.
(nello schema visibile sotto evidenziate in verde le cams, in rosso la posizione delle keys in corrispondenza dei rispettivi mark)
Una volta posizionati gli ingranaggi delle camme e posizionato il mark del pignone dell'albero motore a ore 12 si può inserire l'ingranaggio centrale.
Lo schema è quello visibile sotto, ovvero; (cam aspirazione) mark B a linea, (cam scarico) mark A a puntino, albero motore puntino ore 12 nel mezzo dei due puntini ingranaggio centrale.
Nota:
la filettatura dei dadi che fissano gli ingranaggi sulle cams sono LH (left-hand thread), ovvero si svitano in senso orario e si avvitano in senso antiorario.
Commenti
Posta un commento