1973 Triumph Bonneville T140V disassemblaggio motore


Torna settembre e torna l'appuntamento con il Garage, avevamo lasciato in sospeso il disassemblaggio del motore del Bonneville '73 prima dell'estate, abbiamo quindi ripreso da dove avevamo lasciato.

Smontati gli ingranaggi del timing, è la volta della primaria, dove abbiamo rimosso il pacco frizione e il gruppo rotore/statore. 





non bello lavorare senza gli estrattori dedicati...meccanica creativa...non fatelo a casa...
per fortuna nessun danno




Una volta tolti i vari componenti del timing e della trasmissione è stato possibile separare i carter ed ispezionare le parti interne, bronzine cams e cuscinetti sembrano in ottime condizioni.
Il motore era già stato aperto come si vede dall'abbondante mastice rosso. Non deve aver fatto molti chilometri comunque dopo il suo rifacimento.







Smontate le bielle abbiamo potuto constatare che i gomiti sono alla vista in ottime condizioni e che le bronzine sono nella misura standard e non usurate. Ottima notizia! 
Ora l'albero sarà portato in rettifica per essere misurato, ma direi ad occhio che non sarà necessario rettificarlo, provvederemo probabilmente alla sola la pulizia dello sludge-trap per eliminare la morchia all'interno e ripristinare la sua corretta lubrificazione. 


sopra le bielle e sotto l'albero motore


nelle foto sotto i carter che sono stati ripuliti, 
occorro ora smontare il pignone della trasmissione secondaria per preparare il carter al rimontaggio del cambio








Commenti

Instagram feed