Valutiamo le condizioni generali del T140V
Fuori dal Garage buio dove è stata tenuta, ferita e umiliata, per gli ultimi trent'anni posso finalmente esaminare con attenzione la T140V.
Il contachilometri segna solo 7.224, ma la testa è stata smontata e i cilindri necessitano di una rialesata poiché i pistoni non erano al punto morto superiore e pertanto la parte alta dei cilindri si è arrugginita.
Niente di particolarmente difficile o costoso fortunatamente, peccato però...
Il telaio sembra ok ma occorre saldare il loop posteriore, che a causa del tamponamento che ha subito la moto si è piegato fino a staccarsi quasi. Nessun problema, per fare un bel lavoro andava rimosso completamente e così ho fatto. Il cavalletto centrale è ok e funzionante, mentre manca il laterale.
Presente il paracatena, i fianchetti, completi dei fregi e le parti interne come il porta bobine, la scatola batteria ed il filtro dell'aria, ottimo.
Completo anche l'impianto elettrico, davvero ben conservato.
Tornando al motore, ho il cover della primaria che non si vede nelle foto e la trasmissione è completa eccetto per i dischi frizione che comunque vanno cambiati e dello statore che però potrei già avere a disposizione.
Mi occorrerà anche una testa completa ed i carburatori. Su questi ultimi però non ho dubbi, dopo l'esperienza fatta col Commando posso affermare con certezza che saranno i nuovi Amal Premier.
Il cambio invece è stato cannibalizzato ed è incompleto, dovrò recuperare le parti mancanti.
Ho cominciato anche a mettere da parte alcuni pezzi come i blocchetti elettrici, buoni, ed i comandi al manubrio. La pompa del freno va revisionata ma è ok.
Per quanto riguarda la ciclistica, uno degli steli forcella è storto, potrebbe essere salvato raddrizzandolo però, anche perché entrambi gli steli non presentano segni di ruggine. Manca uno dei due tappi forcella? Gli ammortizzatori sono i girling originali e basterà revisionarli. Le ruote ed i freni sono fantastici, in condizioni insperate, persino la cromatura del disco è integra e questa è davvero una piacevole scoperta.
Il parafango anteriore è integro e andrà solo lucidato e questa è una vera fortuna! Il modello 1973 è introvabile e l'unica opzione alternativa sarebbe stata quella di montarne uno del model year '74. Gli attacchi vanno addrizzati leggermente ma sono ok. Il parafango posteriore invece è troppo malridotto e dovrò optare per un ricambio usato, ma questo non è un problema essendo lo stesso per i modelli 73-79.
Mi occorreranno una sella nuova, spero di trovarne una usata in buone condizioni e i due fari, anteriore e posteriore, oltre alle quattro frecce. Ho già invece dei soffietti forcella e diverse parti in gomma, oltre al manubrio UK, tutti rigorosamente NOS.
Il contachilometri potrò revisionarlo, dovrò invece trovare un buon contagiri.
Essendo quasi tutta presente e completa, voglio zincare la bulloneria e provvedere velocemente a rimettere in sesto il telaio, pulirlo e verniciarlo.
Questa moto sarà molto anni '70 nel suo colore originale Vermillion Red and Gold...
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