Una Triumph Daytona 500 con il cambio bloccato





Abbiamo in garage il Daytona 500 dell'amico Cristian che ha un problema al cambio e speriamo di poterlo aiutare a risolverlo.
La moto ha il seriale XC41### T100R che indica la produzione nel dicembre (X) 1969 (C) nella versione T100 (500cc) R (Daytona).
Il meccanico di Cristian, che bisogna dire non è uno specialista di classiche inglesi, ha tentato senza successo a smontare il cambio, poiché non è riuscito a togliere il carter...
Perchè ? Perché per smontare il cambio occorre selezionare la quarta marcia, altrimenti i due plunger restano fissati al camplate e sarà impossibile procedere con lo smontaggio.
Purtroppo il meccanico, ignorando questo passaggio, ha forzato il carter ed ora il gruppo shifter è irrimediabilmente danneggiato e il carter bloccatissimo.
Come potremo procedere?
Abbiamo alcune possibili alternative:
Possiamo provare ad agire attraverso la fessura aperta di mezzo cm, inserire due pernetti piegati per spingere  in basso i due plungers e liberarli dal camplate.
Oppure fare due buchi sul carter per spingere i due plungers.
Infine ultima opzione forzare il carter che poi dovrà essere sostituito.

A breve potremo sapere...





Commenti

Instagram feed