...and it all started with this tiny great bike!
Il Dingo Cross prima serie, ecco da dove tutto è cominciato...siamo a metà degli anni sessanta quando questo piccolo gioiello della casa di Mandello del Lario accende la passione per la motocicletta nella nostra famiglia...passione che ora coinvolge ben tre generazioni di motociclisti!
Risulta evidente che Norton abbia copiato la moto guzzi! guardate il dettaglio della sella del cross prima serie, presentato nel 1965...ben due anni prima della realizzazione del primo esemplare preserie della Norton Commando, che sarà presentato ufficialmente al pubblico all'Earls Court Motorcycles Show del 1967, e messo in produzione nell'aprile 1968.
Che dire poi della marmitta laterale? Non sembra lo scarico della "S type"? definito da molti come il secondo più bello tra gli scarichi mai montati su una motocicletta, superato solo dai ray gun del BSA Rocket 3 MkI del 69 e del coevo Triumph Trident T150.
sotto dettaglio della sella del cross prima serie e dello scarico
scatto del primo esempare preserie della norton commando...la numero 0!
Ai miei 14 anni ambivo al Moto Guzzi Trottle 3 marce, ma mio zio Mario mi donó il Dingo dei miei cugini, tra cui il padre di Mario.
RispondiEliminaLo conservai fino ai 16 anni e fu regalato al magazziniere di una locale squadra di calcio per essere a lungo ancora usato.
Se andate al Crazy Bull di Roma, a Tor Di Quinto, ne troverete esposto uno tutto rosso in bella mostra sul soppalco.
Piero
Sembra la mia storia che comincia nel 1960 con dingo cross nero, prosegue con Honda, Morini, Kawa, Laverda, Yamaha, BMW, e finisce oggi con Commando Fastback 1971 (chissà perchè?)
RispondiElimina60 anni (e 46 su due ruote)
Maurizio
Maurizio Ciao,
RispondiEliminafacci vedere il tuo Fastback, mandaci qualche foto
dinuccip@tin.it
mariodinucci@hotmail.com
Ciao
Piero
Ciao Maurizio....facile, perché la Norton commando è la moto più bella mai prodotta ;)
RispondiEliminaCom'è la tua? Full standard o personalizzata? Facci sapere ciao
Rispondo in ritardo e correggo la data del mio Dingo, 1968 e non 1960. La mia commando sostanzialmente è uno standard recuperato dopo almeno 7 diversi proprietari da Gino Sassaroli nel 2002. È nel mio garage dal 2006 in cattiva compagnia di una K100 base del 1986 (grande incompresa forse perché troppo efficente) e di uno scooter cinese.
EliminaBravo Maurizio, facci vedere la tua bella!
RispondiEliminacliccando sul mio nome è possibile vedere alcune foto
Elimina