Starting the "Black Knight" 750 Norton Commando


Dopo qualche tempo necessario a limare i difetti di gioventù ed a settare per bene alcune delle soluzioni personalizzate adottate, come il freno a disco al posteriore dell'850 mkIII con pompa Lockeed tipo Rickman Kawasaki, è arrivato il momento del primo starting per la Commando "black knight".

Come mostrano i video dell'emozionante momento della prima messa in moto, la black knight è partita al quarto colpo di kick! Che dire...il motore gira rotondo, il sound degli scarichi Campbell è entusiasmante, il minimo sotto i 1000 giri è puntuale, la moto è perfettamente messa in fase e la carburazione è buona già in partenza...tutto fantastico se non fosse per un soffio tra testa e cilindro destro...

Fatti i test di serraggio il problema persiste, per cui smonteremo testa e cilindri per verificare e sistemare l'accoppiamento delle due parti...e "flattare" nel caso ove occorra! Peccato...perchè questo è un problema davvero inaspettato, testa e blocco cilindri, infatti, sono entrambi passati dalla rettifica...




Commenti

  1. Ottimo il sound, e direi che il motore gira bene.
    Tienici informati su questo problema di aria/tenuta... di sicuro si risolve ma è importante capire che è successo.
    Che cosa avete usato come sigillante tra testa e cilindro? E che guarnizione? Non ricordo se quella in rame o quella in fibra (nera).
    Purtroppo poi dalle nostre parti "la rettifica" non sempre è garanzia di un lavoro ben fatto: senza fare nomi, sarei curioso di sapere se è la stessa che ha combinato tanti pasticci anche a me.
    Comunque, buona fortuna e vedrai che risolverete anche questo imprevisto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Arturo,
    si il motore gira molto bene, crediamo che il problema sia solo legato ad una non perfetta tenuta tra testa e cilindro...le superfici andranno "flattate"
    la guarnizione usata è quella di andover in composito con i flame ring e abbiamo usato il wellseal su entrambi i lati
    ora smonteremo testa e cilindri e torneremo in rettifica per finire il lavoro...
    peccato cacchio! perchè il motore gira che è un piacere e sinceramente questo problema è davvero l'ultima cosa che ci saremmo aspettati!
    comunque risolveremo presto il problema e la black knight potrà andare su strada...
    mandami una mail su mariodinucci@hotmail.com e ti do maggiori dettagli sulla rettifica...;)

    RispondiElimina
  3. Rettifica Colombo, via Augusto Imperatore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram feed