Aprile 2010: Trovate in Belgio 11 Norton Commando nuove di pacca!


Voglio aprire una nuova rubrica sul forum dedicata ai ritrovamenti e vorrei cominciare con il postare questo articolo che racconta un insolito ritrovamento. Si tratta di una notizia non certo nuova, in quanto risale all'aprile 2010, ma che vale la pena raccontare poichè ha fatto sognare molti Nortonisti in tutto il mondo.

Sembra assurdo ma episodi come questo continuano ad accadere... 

Certo, non capita tutti i giorni di trovare 11 Norton Interstate 850 electric-start del 1975, ancora conservate nella loro cassa in attesa di essere montate...Questo piccolo tesoro è venuto alla luce di recente, dopo la morte del proprietario della concessionaria Motoshop Podevyn di Aalst (Belgio). Quello che sorprende è che incredibilmente queste moto sono solo una piccola parte di una vasta e preziosa collezione. 

Le Commando sono state messe all'asta da Trooswijk Belgie insieme a quasi 400 altri lotti. Oltre a queste sono state messe all'incanto una preziosa Norton Works racer ex-Peter Williams motorizzata Norton e caratterizzata dal bellissimo telaio "space frame", una Matchless G80 a motore Rotax del 1989 sempre nella sua cassa, numerose Norton originali e special, una Triumph T160, una Bonneville, pile e pile di ruote e selle, e scaffali di serbatoi usati e nuovi-old-stock. 

Secondo voi a che cifre sono state aggiudicate queste moto? Le 11 Commando sono state battute tra i 21.000 e i 23.000 USD, mentre la Matchless G80 è stata acquistata alla più modesta cifra di 12.000 USD.

Dream on...da qualche parte c'è ancora un tesoro che aspetta solo di essere disvelato...

 
sopra una delle moto disvelate
sotto la Matchless G80

sotto la Norton works ‘space frame’ racer ex-Peter Williams del 1974

Nella foto in apertura le moto ancora nelle loro casse di imballaggio originali

credits
tratto da un articolo di Richard Backus su Motorcycleclassic.com   
foto da Trooswijk Auctions

Commenti

Instagram feed