Cromature

Sto iniziando a valutare lo stato delle cromature, premetto che non sono un fan delle concours bike e dei restauri all'americana, per me una moto di quarant'anni che sembra appena uscita dalla concessionaria non ha senso alcuno. Si vedono in giro moto che raggiungono gradi di finiture inverosimili, mai conosciute neanche da nuove. 
Tutto ciò, almeno a mio giudizio, non funziona.

La mia idea di restauro è per quanto possibile conservativa, che preservi per quanto possibile cioè, anche la patina che il tempo porta sui materiali come l'alluminio. 
Ad ogni modo su alcune parti non posso fare a meno di intervenire, come su questo parafango anteriore. Se per il posteriore ottimamente conservato non ho avuto alcun problema, è bastata una lucidata ed il rear fender è pronto per il montaggio, l'anteriore sarà ricromato.

Gli inglesi dicono che le cromature italiane sono "good for sunshine" troverò un cromatore all'altezza della situzione? 

Ho un solo dubbio; sui rivetti presenti sul parafango, che ne faccio? li elimino? sinceramente mi piacerebbe conservarli, ma per farlo dovrei far cromare il tutto senza smontare il supporto e non sono sicuro che sia una buona idea. vediamo...

ecco l'anteriore...


sull'anteriore la cromatura è ingiallita e opaca e presenta alcuni graffi e qualche bozzetto, 
urge qualche tocco di martello, una pulita ed una nuova cromatura. 

I braccetti del parafango li prendo nuovi visto il prezzo invitante a cui si trovano su internet...

...e il posteriore


sul posteriore invece la cromatura esterna è ottima, 
all'interno ci sono un po' di macchie di ruggine ma leggere

...devo dire dal vivo le differenze tra i due sono minori di quanto sembri in foto...in effetti ho scattato le foto in due momenti diversi e con luci diverse...



Commenti