Gennaio, passate le feste si torna in Garage!
Si sa, l'Epifania tutte le feste si porta via! E noi non vedevamo l'ora che terminassero le feste Natalizie, così da tornare a lavorare sulle nostre amate Inglesi.
Si parte con i progetti del 2018...
Si parte con i progetti del 2018...
1968 BSA SPITFIRE 650 MKIV e 1967 NORTON ATLAS 750
Terminato il lavoro sulla mia Norton Commando del '72 a cui abbiamo rifatto il motore riportandolo alle specifiche Combat d'origine (ma modificando come da ricetta della casa i carter e ricollocando il breather) e con una nuova livrea Fastback special, ho in programma nei prossimi giorni un tagliando alla mia Triumph Bonneville del '73. Poi potrò iniziare a fare sul serio con il mio progetto 2018.
Il progetto che mi vedrà personalmente impegnato per il 2018 è il restauro della mia BSA Spitfire MKIV del 1968, che ho già iniziato e di cui ho già pubblicato qualche immagine. Naturalmente come sempre ci si da tutti una mano, per cui noi del Bunch si lavora su vari progetti contemporaneamente.
Lo Spitfire dovrebbe essere accompagnato nel restauro dal restauro del Norton Atlas 750 del 1967 di Danilo mostrata nella foto d'apertura. Questa moto pressoché completa e matching number proviene dall'Uruguay e come riportato dalla targhetta sul parafango anteriore è stata venduta dall'importatore Domingo Torre & Cia. Ltda di Montevideo. La cosa curiosa è che la ditta Domingo Torre è ancora attiva...still in business!
Lo smontaggio dell'Atlas è quasi terminato, lo Spitfire è già quasi totalmente disassemblato nella ciclistica e ho iniziato a disassemblare il motore, appena terminato questo lavoro le vari parti della ciclistica raggiungeranno i vari professionisti per la sabbiatura, verniciatura, lucidatura, zincatura/cromatura.
I componenti del motore e gli organi meccanici dovranno invece essere ispezionati con cura e potranno presto essere oggetto di revisione e ripristino per una pronta ricostruzione.ENGINES:
1971 NORTON COMMANDO 750 ROADSTER e 1969 NORTON COMMANDO 750 S
Nel 2017 due motori hanno dato forfait, si tratta in entrambi casi di motori che non erano stati da noi rifatti ma che eravamo riusciti a rimettere in uso...è tempo di una ricostruzione integrale, si tratta della Norton Commando 750 Roadster del 1971 di Pierluigi (Signal Red), proveniente dagli USA, che è stata restaurata integralmente nella ciclistica e nella carrozzeria, il cui motore aveva mostrato un buon funzionamento e della Norton Commando 750 "S Type" del 1969 di Gianfranco (Fireflake Royal Blue), proveniente dal Canada, moto conservata che è stata oggetto qualche tempo fa di un tagliando generale e nulla più.
La Roadster di Pierluigi
Smontata la termica viene fuori il problema di questo motore, tutto sommato in buone condizioni generali. Come si vede dalle foto il riporto in stellite di due dei tappets si è staccato andandosene in giro per il sump! Un problema frequente su questi motori in passato. Ad ogni modo in quest'occasione il materiale è stato macinato dalla cam e fortunatamente è andato per caduta sul fondo, senza risalire nella camera di scoppio. I danni non sono estesi, il motore sarà completamente revisionato.
La S-Type di Gianfranco
Il motore della S '69 di Gianfranco è già stato smontato prima delle feste, tutti i componenti controllati, testa revisionata e cilindri rettificati con nuovo set di pistoni maggiorati.
tutti i ricambi per la revisione del motore sono arrivati
un rapido check dei pezzi ci consentirà di andare spediti nel rimontaggio del motore
l'albero motore ha già le bielle accoppiate e serrate,
il blocco cilindri, che è stato sabbiato prima della rettifica, è stato riverniciato silver come previsto sul model year 1969
siamo pronti, la prossima settimana il motore sarà riassemblato!
...La primavera è dietro l'angolo...
Commenti
Posta un commento